venerdì 4 luglio 2008

Il nostro territorio: Alba e le Langhe

Circondata dalle colline sorge Alba, capitale delle Langhe, complesso collinare noto per i prodotti che lo caratterizzano, per le tradizioni, per i suoi dialetti, i suoi colori, le ampie e profonde vallate, i suoi ancora incontaminati silenzi, la sua natura.



Alba, di origine preromana affascina l'abitante e il turista con i palazzi barocchi e rinascimentali e soprattutto con le sue torri di mattoni rossi, torri che dominano il centro storico e che furono costruite dalle famiglie nobili della città nel XIV e nel XV secolo. Si dice che ce ne fossero ben cento. Da qui il nome “la città dalle cento torri”. In realtà le cime che si elevano al di sopra dei tetti delle case, sono solo una ventina, molte delle quali ribassate o rifatte. I viali che costeggiano il tracciato delle antiche mura formano un centro compatto, medievale di struttura, denso di case, con monumenti romanico-gotico di segno lombardo o di età barocca.



Oltre che capitale delle Langhe, Alba è la capitale del buon vino, del tartufo e della buona cucina: si vanta di essere la patria dei tajarin e della carne all'albese, che si accompagnano agli altri piatti tipici della regione ed alla ricca disponibilità di materie prime: oltre ai tartufi ad Alba si trovano funghi, ortaggi, selvaggina e frutti caratteristici.
Una vera perla, da visitare, vivere e .. gustare.



Nota in tutto il mondo la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba che si tiene ogni anno, nel mese di ottobre e oltre a promuovere il simbolo gastronomico cittadino per eccellenza,riporta indietro nel tempo con la cosiddetta Giostra delle cento torri che prevede l'investitura del podestà, rievocazioni di episodi di vita medioevale nelle strade cittadine e il Palio degli Asini, la città si veste di drappi e stemmi dei vari borghi che concorrono in una corsa dove i protagonisti non sono i cavali ma gli asini, più umili e senz'altro più comici.



Le colline avvolgono Alba, in uno scenario meraviglioso, con i loro vigneti e i loro castelli, le piu interessanti dimore storiche del Piemonte svelano un intero patrimonio artistico disegnando in un'alternaza di colori e forme, la storia, le tradizioni e la cultura del territorio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

And also we ensure that when we enter in this specific blog site we see to it that the topic was cool to discuss and not a boring one.

Anonimo ha detto...

Thanks to the blog owner. What a blog! nice idea.